Logo Emtb Adventure

MENU
IT EN DE

Monte Calino

Attraverso borghi storici e ricchi di cultura per godere di panorami mozzafiato.
Facile

Da Torbole si pedala lungo una ciclabile costeggiando il lago fino a Riva del Garda e si attraversa il suo centro storico, da dove parte una strada immersa nei verdi uliveti per arrivare prima al paesino di Deva, poi al borgo di Pranzo, approdando infine al Lago di Tenno. Su strada sterrata si raggiunge il caratteristico borgo medioevale di Canale, uno dei borghi più belli d’Italia. Da qui si prosegue la strada in salita fino alla “terrazza naturale” del rifugio San Pietro, dove gustare una pausa pranzo con deliziosi piatti tipici della cucina trentina e un panorama davvero mozzafiato sull’Alto Garda.

Concluso il pranzo al rifugio si scende fino a Ville del Monte. Su strada sterrata si arriva al borgo di Tenno, e si passa davanti all’omonimo Castello. Da lì si prende la strada del Pil che porta al paese di Varignano. Attraversando l’olivaia si arriva ad Arco, e sarà il bar Ai Conti ad accogliervi, per uno stuzzicante aperitivo, avvolti dall’atmosfera dell’antico Palazzo Marchetti, sorto fra il XV e XVI secolo.

Km complessivi: 35km circa.

Dislivello positivo: 1000m circa.

Punti d’interesse: Borgo di Pranzo e Canale – Lago di Tenno, Castello di Tenno, Palazzo Marchetti.

Difficile

La versione difficile di questo tour prende il via sulla rilassante pista ciclabile che da Torbole arriva ad Arco. Da Arco attraverso l’olivaia si raggiunge prima l’abitato di Padaro, poi le località Dos del Clef (punto panoramico sulla Valle dei Laghi), Bocca di Tovo e infine, attraverso single track in discesa, Croce di Bondiga. Pedalando lungo un percorso immerso nel bosco si arriva alla “terrazza naturale” del rifugio San Pietro, dove gustare una pausa pranzo con deliziosi piatti tipici della cucina trentina e un panorama davvero mozzafiato sull’Alto Garda.

Km complessivi: 40km circa.

Dislivello positivo: 1400m circa.

Punti d’interesse: Palazzo Marchetti, Dos del Clef, Sas de la Vecia, Castello di Tenno, Palazzo Marchetti.

Entrambi i tour si incontreranno per le pause ristoro: