Logo Emtb Adventure

18 - 20 ott. 2019

MENU
IT EN DE

Valle del Sarca

Alla scoperta dei colori dell’enogastronomia
Facile

Da Torbole sul Garda si pedala lungo la ciclabile del fiume Sarca. Superato il paese di Arco e poi il centro di Dro si prosegue attraversando la pineta fino ai borghi di Pietramurata e Sarche, da dove si scende verso la frazione di Pergolese. Qui è prevista la pausa pranzo con prodotti tipici presso l’Azienda Agricola Fratelli Pisoni, e un’interessante visita alla cantina con degustazione finale di vini locali.

Conclusa la visita dell’Azienda Agricola di nuovo in sella alle EMTB si attraversa la Valle del Sarca, il lago di Cavedine, il biotopo delle Marocche e le “coste del Varino” fino a raggiungere Arco. Il paesaggio lunare delle Marocche è caratterizzato da falesie scoscese, pareti da scalare, alla base del Monte Casale e da enormi massi, risultato del lavoro dei ghiacciai e di una frana antica in questa valle nel corso di migliaia di anni. Costeggiando il fiume, prima del rientro in Piazzetta Lietzmann a Torbole, ci sarà una tappa obbligata per uno sfizioso aperitivo. Nella giornata di venerdi l'aperitivo ha luogo presso il ristorante ai Conti d'Arco, avvolti dall’atmosfera dell’antico Palazzo Marchetti, sorto fra il XV e XVI secolo, mentre nella giornata di sabato è in programma presso l’Agriturismo Madonna delle Vittorie; da non perdere qui la visita al frantoio con la degustazione di olio extravergine d’oliva di produzione propria.

Km complessivi: 43 km circa.

Dislivello positivo: 350 m circa.

Punti d’interesse: Biotopo delle Marocche di Dro, Lago Bagattoli, Parete Zebrata, Lago di Cavedine, vista del Castello di Drena dal basso.

Difficile

Da Torbole sul Garda si pedala lungo la ciclabile del fiume Sarca fino ad Arco. Superato il paese di Arco si sale, prima in direzione di Pianaura e successivamente verso i borghi di Braila e Drena; imperdibile la vista dall’alto sul castello medievale di Drena. Da qui si attraversa il passo San Uldarico verso la località Coste e, su facili e divertenti flow single trail, si raggiunge la frazione di Pergolese. Qui è prevista la pausa pranzo con prodotti tipici presso l’Azienda Agricola Fratelli Pisoni, e un’interessante visita alla cantina con degustazione finale di vini locali.

Dalla Cantina Pisoni si attraversa la Valle del Sarca, il lago di Cavedine, le Marocche di Dro e le “coste del Varino” fino a raggiungere Arco, dove svetta il suo castello che domina la città dall’alto. Prima del rientro in Piazzetta Lietzmann a Torbole, ci sarà una tappa obbligata per uno sfizioso aperitivo. Nella giornata di venerdi l'aperitivo ha luogo presso il ristorante ai Conti d'Arco, palazzo sorto fra il XV e XVI secolo, mentre nella giornata di sabato 19 presso l’Agriturismo Madonna delle Vittorie; da non perdere qui la visita al frantoio con la degustazione di olio extravergine d’oliva di produzione propria.

Km complessivi: 60 km circa.

Dislivello positivo: 1000 m circa.

Punti d’interesse: Bosco Caproni – Cave Basse – Castagneto di Pianaura – Borgo di Braila- Carega del Diaol, Marocche di Dro, Lago di Cavedine

Entrambi i tour si incontreranno per le pause ristoro:

Pausa pranzo: Azienda Agricola Fratelli Pisoni con visita della cantina e degustazione di vini locali nella giornata di venerdì 18 e sabato 19
Pausa Aperitivo: Ristorante Ai Conti d'Arco nella giornata di venerdi 18 e nella giornata di sabato 19 presso l'Agriturismo Madonna delle Vittorie.

 
Location pausa pranzo Location Aperitivo
 

Non perderti le novità

Ricevi le offerte per i fan, le anticipazioni sull’evento, i percorsi e tutte le novità della prossima edizione.

This field is required.