Logo Emtb Adventure

29 sett. - 01 ott. 2018

MENU
IT EN DE

Valle di Ledro

In sella a una due ruote, tra il gusto e la natura di questa verde Valle.
Facile

Da Torbole si pedala lungo una ciclabile costeggiando il lago fino a Riva del Garda e si attraversa il suo centro storico, da dove si imbocca la storica strada del Ponale, con un panorama sul lago stupendo, per proseguire fino al lago di Ledro. Percorrendo la sinistra-lago si raggiunge Bezzecca. Dall’abitato di Bezzecca si prosegue in salita sino al rifugio al Faggio, immerso nel bosco e a ridosso di un torrente, dove è previsto il pranzo a base di piatti tipici della Valle di Ledro, come la rinomata polenta di patate.

Dal rifugio si scende lungo un facile sterrato fino al lago di Ledro. Percorrendo il lato del lago opposto all’andata si arriva nuovamente all’imbocco della strada del Ponale. Lungo questo tratto è in programma un gustoso breaks presso il “Ponale Alto Belvedere” con degustazione di birre artigianali del birrificio locale “Leder”.

Km complessivi: 55km circa.

Dislivello positivo: 1000m circa.

Punti d’interesse: centro storico di Riva del Garda – Antica Strada del Ponale con scorci panoramici – Palafitte del Lago di Ledro, Bezzecca (Garibaldi) – Val dei Concei.

Difficile

Da Torbole si pedala lungo una ciclabile, costeggiando il lago fino a Riva del Garda e si attraversa il suo centro storico, da dove si imbocca la storica strada del Ponale, con un panorama sul lago stupendo, per proseguire fino al lago di Ledro. Da qui si prende la destra-lago sino alla località Mezzolago, dove si sale fino a Locca (punto panoramico). Da Locca si prosegue attraversando la Val dei Concei per arrivare al rifugio al Faggio, immerso nel bosco e a ridosso di un torrente, dove è previsto il pranzo a base di piatti tipici della Valle di Ledro, come la rinomata polenta di patate.

Dal rifugio si scende lungo un facile sterrato fino al lago di Ledro. Attraversando la località di Legos si arriva a congiungersi sulla ciclabile del paesino di Prè. Valutate le capacità del gruppo, la guida può prevedere una variante tecnica per arrivare all’aperitivo presso il “Ponale Alto Belvedere” con degustazione di birre artigianali del birrificio locale “Leder”.

Km complessivi: 60km circa.

Dislivello positivo: 1250m circa.

Punti d’interesse: centro storico di Riva del Garda – Vecchia Strada del Ponale con scorci panoramici – Palafitte del Lago di Ledro, – Val dei Concei.

Entrambi i tour si incontreranno per le pause ristoro:

Pausa pranzo: Rifugio Al Faggio
Pausa Aperitivo: Ponale Alto Belvedere

Location pausa pranzo Location Aperitivo